Ritualità ed Arte drammatica

Ritualità ed Arte drammaticaLa libera Muratoria ha nei suoi Rituali di apertura e chiusura dei Lavori, di Iniziazione e passaggio di Grado, dei Solstizi, delle Agapi e delle Cerimonie funebri un elemento fondante. Ne sono attori tutti i Liberi Muratori presenti nel Tempio, ognuno con ruoli diversi a seconda del proprio Grado e della propria dignità.

Difficile non sentirsi coinvolti dai movimenti solenni dei Fratelli Maestri più attivi e dai dialoghi intrecciati dalle voci che si alzano da ogni parte del Tempio. L’effetto teatrale di tutto questo è potente, coinvolgente, innegabile …così mi è venuta la curiosità di indagare la storia e le origini dell’arte drammatica alla ricerca di tangenze e somiglianze capaci di chiarirmi meglio il senso di questa teatralità e il suo valore nel processo di miglioramento dell’individuo che è e rimane lo scopo principe dell’esperienza latomistica.

L’intento è quello di rilevare tangenze e somiglianze, non già di rintracciare origini dirette dei Rituali massonici nella storia del teatro che è questione altra e forse opinabile.